03 Apr L’anello agricolo tra natura e storia
Da Cascina Caremma, all’Abbazia di Morimondo, fra rogge, campi e Navigli
Un percorso breve sulle strade dei mezzi agricoli, per scoprire l’agricoltura del territorio. Sosta consigliata all’Abbazia Cistercense con visita guidata (occorre prenotare). Ritorno attraverso il borgo di Fallavecchia.

Descrizione
Un percorso cicloturistico immerso nella quiete della campagna lombarda, tra risaie, marcite e cascine storiche. Dalla suggestiva Cascina Caremma si pedala su stradine di campagna fino allo sterrato che da Cascina Cerina di Mezzo conduce verso Morimondo, uno dei Borghi più belli d’Italia. Ci sorprende l’imponente Abbazia Cistercense, di importanza storica in quanto primo importante insediamento religioso ed agricolo. E’ consigliata una tappa per scoprire il complesso monastico.
Visita l’Abbazia
Le visite sono organizzate dal Servizio attività didattica della Fondazione, offrono ai visitatori un aiuto per conoscere la storia e l’architettura dell’abbazia, ma soprattutto la cultura e la spiritualità delle quali essa è figlia. Potremo ammirare il chiostro, la chiesa, la sala capitolare, le sale di lavoro dei monaci, la sala dei fondatori, il loggiato, il dormitorio.
Verso Fallavecchia
Risaliamo in sella in direzione Naviglio dove incontriamo la Conca di Basiano in prossimità del caratteristico ponte di sassi. Il tragitto si arricchisce con il fascino senza tempo del borgo di Fallavecchia, piccolo gioiello rurale che racconta la tradizione agricola del territorio.