Cascina Caremma è il luogo di partenza ideale per escursioni in bicicletta all’esplorazione di uno dei paesaggi più interessanti del sud-ovest di Milano.

Immersa in una delle zone più selvagge e meglio conservate del Parco del Ticino, permette di programmare vacanze brevi e di media durata che spaziano dall’attività sportiva alla scoperta dell’enogastronomia, con la possibilità di godere di un soggiorno rilassante e completo grazie al suo centro benessere “NATURE SPA“.

Tra Parco del Ticino e Parco agricolo

Il fiume Ticino, che lambisce la nostra cascina, crea un ambiente ricco di risorse idriche. Fontanili e canali irrigui giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della fertilità del terreno e nel sostegno alla biodiversità. Il Parco, polmone verde a Sud di Milano, è scelto dagli uccelli come rotta migratoria per l’abbondanza di ripari e di cibo. La sua costa Est si affaccia sul Parco Agricolo Sud Milano, anch’esso attraversato da vari corsi d’acqua, inclusi i navigli, fondamentali per l’irrigazione dei campi agricoli.
Questi corsi d’acqua creano un paesaggio unico nel suo genere, nonché un ambiente umido favorevole a diverse specie animali e vegetali.

Natura, storia e agricoltura

Il territorio tra il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano, nella zona di Morimondo, presenta una serie di caratteristiche naturali, morfologiche, agricole e architettoniche uniche. Un perfetto connubio tra natura e intervento umano che crea un paesaggio ricco di storia, biodiversità e produttività agricola.

Piano, un poco mosso

Un territorio prevalentemente pianeggiante con leggere ondulazioni dovute alla presenza di antiche dune fluviali, da cui il nome “Valle del Ticino”, tutta da esplorare.

IMG_20210523_115807

Agricoltura

L’agricoltura è una delle attività principali nella zona dell’Est Ticino. Si coltivano cereali, riso, ortaggi e foraggi. Grazie alla presenza di aziende agricole biologiche come la nostra, che mantengono metodi di coltivazione sostenibili, l’ambiente è ben conservato e ricco di biodiversità. In Primavera le risaie si mostrano come splendidi piccoli laghi, trasformando il paesaggio.

IMG_20210405_124048

Storia tra Monumenti e Ville

Il parco conserva anche un importante patrimonio storico e architettonico, con numerose cascine storiche, abbazie, chiese rurali e ville. Tra i monumenti più noti nei pressi di Caremma troviamo l’Abbazia di Morimondo. Fondata nel 1134 dai monaci cistercensi, è un esempio notevole di architettura romanica lombarda di grande interesse turistico e storico.

IMG_20211024_165851

Architettura Rurale

Gli insediamenti agricoli sono parte del paesaggio e rappresentano un’importante testimonianza della vita di un tempo: numerose cascine, grance, case dei braccianti. Alcune, come Caremma, costruite tra il XVII e il XIX secolo. La casa padronale e le strutture come stalle, fienili e depositi per attrezzi agricoli, presentano cortili interni e architetture uniche.

Immersi nel verde, osservati dalla fauna selvatica

Pedala fra foreste di querce, pioppi, salici e ontani. La bicicletta è il mezzo più adatto per visitare un ambiente abitato da numerose specie di uccelli, piccoli mammiferi, rettili e insetti. 

Aironi, Cicogne, Garzette e Ibis sono incontri quotidiani

Naviglio Grande

Il Naviglio Grande è il più antico e il più lungo dei navigli milanesi, con una lunghezza di circa 50 km. Parte dal Ticino, vicino a Tornavento, e raggiunge la Darsena di Porta Ticinese a Milano. Serviva principalmente per il trasporto delle merci, specialmente del marmo utilizzato per la costruzione del Duomo di Milano. La ciclabile che lo costeggia è resa ancora più interessante da ville storiche, cascine, mulini e chiese.

Naviglio di Bereguardo

Il Naviglio di Bereguardo si dirama dal Naviglio Grande a Abbiategrasso e termina a Bereguardo. Mantiene la sua funzione irrigua ed il suo percorso alterna conche, chiuse, ponti e strutture storiche. È molto apprezzato da ciclisti di ogni tipo.

Naviglio Grande

Il Naviglio Grande è il più antico e il più lungo dei navigli milanesi, con una lunghezza di circa 50 km. Parte dal Ticino, vicino a Tornavento, e raggiunge la Darsena di Porta Ticinese a Milano. Fu completato nel 1272 e serviva principalmente per il trasporto delle merci, specialmente del marmo utilizzato per la costruzione del Duomo di Milano.

Il corso d’acqua è caratterizzato da un paesaggio suggestivo con ville storiche, cascine, mulini e chiese lungo le sue sponde.

il Parco Agricolo Sud Milano e i navigli di Bereguardo e Grande rappresentano un territorio di grande valore agricolo, naturale e storico, offrendo molte opportunità per attività all’aperto, esplorazioni culturali e relax in mezzo alla natura

Naviglio di Bereguardo

Il Naviglio di Bereguardo è un canale artificiale che si dirama dal Naviglio Grande a Abbiategrasso e termina a Bereguardo. Costruito nel XV secolo, il naviglio ha una lunghezza di circa 19 km e fu originariamente progettato per scopi irrigui e per facilitare la navigazione. Le sue sponde del sono caratterizzate da una vegetazione rigogliosa e da un ambiente naturale che ospita diverse specie animali e vegetali.

Lungo il naviglio si trovano numerose chiuse, ponti e strutture storiche che testimoniano l’importanza del canale nel passato.

È un luogo ideale per passeggiate, ciclismo e attività all’aperto.

IMG_2618

Noleggia la bici che fa per te

  • Preferisci strade asfaltate, sterrati e sentieri o di tutto un po’?
  • Quanto spesso vai in bicicletta?
  • Ti senti cicloturista o fai escursioni saltuarie?
  • Ti piace avere un aiutino o la fatica non ti spaventa?

Poche domande ti permetteranno di scegliere la bici adatta alla tua avventura nel Parco del Ticino.

Pacchetti per il cicloturismo

Proposte per rendere la tua esperienza più completa