Gran Tour Caremma Pavia Vigevano

Gran Tour Caremma Pavia Vigevano

Un percorso ad anello che parte da Cascina Caremma, attraversa Pavia e arriva a Vigevano per poi tornare in cascina.

Un itinerario ciclistico affascinante e variegato, immerso nel cuore del Parco del Ticino.
Si parte in direzione sud verso Pavia, pedalando attraverso strade rurali e ciclabili che costeggiano i campi coltivati e i boschi della valle del Ticino, attraverso strade di campagna e piccoli paesi si raggiunge il centro di Pavia. Attraversato il Fiume, grazie al ponte coperto, si risale il fiume dalla strada dell’argine, quindi è la volta di Vigevano e nuovamente, attraverso i campi, in Caremma.

LEGGI LA DESCRIZIONE

Andando verso Pavia

L’itinerario segue la sponda Est del Ticino,  attraversa piccoli borghi serpeggiando in una campagna dolce e mai noiosa. Lungo il percorso, è possibile fare una sosta a Bereguardo, dove, lasciando di qualche chilometro il tracciato si può ammirare il caratteristico ponte di barche. Tornati a Bereguardo, si raggiunge Pavia, città ricca di storia e cultura.

Tappa a Pavia

A Pavia passiamo attraverso il centro storico, possiamo fare tappa e visitare il Castello Visconteo e l’Università, una delle più antiche d’Italia. Non lontano dal centro, ma meritevole di una deviazione, si trova la Certosa di Pavia, un magnifico complesso monastico e rinascimentale. La città offre numerosi punti di ristoro dove poter assaporare la cucina locale prima di proseguire il viaggio. Consigliatissimo è uno sguardo sul lungo fiume di Borgo Ticino, prima di riprendere la strada attraversando lo storico Ponte Coperto (ricostruito) e intraprendere la seconda metà del percorso che ci porterà a Vigevano.

Da Pavia a Vigevano

Lasciando Pavia, si percorre fino a Zerbolò l’argine del Ticino, permettendoci di vederne le anse, la vegetazione e alcuni scorci incantevoli dove lo sguardo spazierà fra rogge e fiume. Il percorso è pianeggiante e ben segnalato, rendendo la pedalata piacevole e accessibile a ciclisti di tutti i livelli. Si passa per piccoli borghi e cascine, dove è possibile fare brevi soste e godersi il paesaggio rurale.

Arrivo a Vigevano

Vigevano, con la sua splendida Piazza Ducale, è una tappa imperdibile. La città offre numerosi punti di interesse storico e culturale, come il Castello Sforzesco e la Torre del Bramante. Dopo aver esplorato Vigevano, si può iniziare il ritorno verso la Cascina Caremma, chiudendo l’anello.

Ritorno alla Cascina Caremma

Superato il ponte di Vigevano di qualche chilometro, si imbocca una strada sterrata sulla destra che attraversa aree naturali protette offrendoci ancora una volta la possibilità di immergerci nella tranquillità del parco. Si rientra alla Cascina Caremma completando un anello di circa 70-80 km, a seconda delle deviazioni prese lungo il percorso.