Dalle rogge alle Ville sul Naviglio con passaggio all’Abbazia

Dalle rogge alle Ville sul Naviglio con passaggio all’Abbazia

Da Cascina Caremma, un giro nelle campagne, fra rogge e canali, alla scoperta di Robecco, Cassinetta di Lugagnano e Morimondo

Un percorso di media lunghezza che si snoda fra i campi e le cascine, permetterà un po’ di avventura con cauto superamento di un passaggio a livello incustodito. Ci si inoltra tra i campi che circondano Abbiategrasso, quindi Cascinazza, Casterno e finalmente si arriva sul Naviglio Grande di Robecco, dove potremo ammirare le numerose Ville che lo costeggiano. Infine si torna su strada sterrata fino a Morimondo, uno dei Borghi più belli d’Italia e famoso per la sua Abbazia. Una sosta per ammirare e rinfrescarci prima di tornare alla Caremma

Robecco sul Naviglio
LEGGI LA DESCRIZIONE

Da Cascina Caremma a Casterno

Il percorso si snoda attraverso strade rurali e ciclabili che attraversano campi coltivati e boschi. Pedalando verso nord-ovest, raggiungi la località di Casterno, frazione del comune di Robecco sul Naviglio, situata sulla sponda orientale del Ticino. Questo tratto offre magnifiche viste sul fiume e la possibilità di avvistare diverse specie di fauna selvatica.

A Casterno, raggiungi il Ticino per ammirarne la vallata, quindi segui le indicazioni per Robecco sul Naviglio, pedalando attraverso tranquille strade di campagna.

Da Casterno a Robecco sul Naviglio

Il tratto da Casterno a Robecco sul Naviglio è caratterizzato da una piacevole pedalata lungo il Naviglio Grande, uno dei canali più antichi e importanti della Lombardia. Robecco sul Naviglio è un borgo pittoresco con diverse ville storiche e un centro accogliente. Qui, puoi fare una sosta per rinfrescarti e ammirare le bellezze architettoniche del paese.

Da Robecco sul Naviglio a Morimondo

Da Robecco, prosegui verso sud-est seguendo le strade che costeggiano il Naviglio di Bereguardo. Questo percorso ti porterà attraverso paesaggi rurali e piccoli borghi fino a raggiungere Morimondo. Morimondo è famosa per la sua Abbazia cistercense, un magnifico esempio di architettura medievale immersa nella tranquillità della campagna.

Ritorno alla Cascina Caremma

Da Morimondo, il percorso di ritorno alla Cascina Caremma è breve e diretto. Segui le strade locali che attraversano i campi e i boschi della valle del Ticino. Questo tratto finale offre un’ultima occasione per immergersi nella natura prima di completare l’anello.

Conclusione

Questo percorso ad anello di circa 30-35 km è ideale per una mezza giornata di pedalata, combinando natura, storia e cultura. È adatto a ciclisti di tutti i livelli grazie alla sua pianura e alla buona segnaletica. Goditi il viaggio e l’opportunità di esplorare il Parco del Ticino e le meraviglie dei borghi lungo il percorso!